Il make-up: il “trucco segreto” per valorizzare la nostra bellezza… ma anche per rafforzare la fiducia in noi stessi!

Il make-up: il “trucco segreto” per valorizzare la nostra bellezza… ma anche per rafforzare la fiducia in noi stessi!

Il make-up: il “trucco segreto” per valorizzare la nostra bellezza… ma anche per rafforzare la fiducia in noi stessi!

Nell’ultimo anno ci siamo trovati a fare qualcosa che non ci aspettavamo affatto: indossare, anche tutto il giorno, una mascherina. Cosa abbiamo scoperto con quest’esperienza? Che spesso cela imperfezioni, pelli sensibilizzate e macchie.

E, lo sappiamo bene, una pelle problematica può minare la nostra sicurezza, farci sentire straniti dal nostro stesso aspetto, che pure pensavamo di conoscere così bene.

Ma niente paura: Farmacia Clementi mette a vostra disposizione tutto il necessario per un trucco correttivo e “professionale”, a lunga durata e naturale, ideale per ritornare a sentirsi alla grande nella propria pelle!

Prima di cominciare sfatiamo un falso mito, quello secondo cui il fondotinta non fa respirare la pelle. Non è assolutamente così, per fortuna: il fondotinta, infatti, è un cosmetico dermatologicamente testato e svolge una funzione protettiva nei confronti della pelle.

Il make-up erroneamente viene considerato solo un prodotto con finalità estetica fine a stessa, in realtà ha una valenza ben più profonda perché aiuta le persone con problemi dermatologici anche evidenti (vitiligine, acne, cicatrici, rosacea persino i tatuaggi) a sentirsi a proprio agio e a “dimenticarsi” della propria pelle.

Il fondotinta esiste in diversi tipi di galenica: fluido, compatto in crema, in polvere o in stick e ciascun tipo si adatta a diverse esigenze di coprenza e di pelle (secca, grassa, acneica…).

Prima di parlare di make-up facciamo un passetto indietro e ricordiamo una cosa: una buona base è il primo passo per un trucco perfetto! La crema e/o il siero che applichiamo sulla pelle prima del fondotinta svolgono una funzione importantissima, perché se la pelle è arida oppure unta i prodotti make-up non daranno una resa ottimale e il risultato non sarà uniforme.

Ora non resta che scegliere la giusta galenica del fondotinta:

  • il fondotinta fluido va bene per tutti i tipi di pelle, su macchie e discromie, ha un’alta coprenza e idrata. Può essere applicato con le dita oppure con un pennello a lingua di gatto, ma anche con un blender (spugnetta) umida. L’applicazione con le dita sarà da preferire per ottenere un effetto più naturale, con il pennello l’effetto è più coprente. Un consiglio: mai applicare il fondotinta direttamente sul pennello, è meglio scaldarlo sul dorso della mano e questo vale per tutti i fondotinta (fluido, stick compatto).
  • Il fondotinta compatto in crema è ottimo per la pelle normale e secca, ha un’azione molto coprente e uniformante, si applica con spugnetta o pennello a lingua di gatto. Resiste a sudore e umidità.
  • Il fondotinta in stick è il beauty trend del momento! Il motivo? Ha un’alta coprenza, è pratico ed igienico. L’effetto è opaco a lunga durata e se utilizzato nella nuance più scura è ottimo per il contouring, molto in voga.
  • La polvere compatta è ideale per la pelle grassa. Si applica con spugnetta o pennello a setole larghe, donando un effetto opaco a lunga tenuta, può essere utilizzato anche come fissante del trucco o per illuminare solo certe zone del viso (come l’arco sopraccigliare).

Il fondotinta in polvere compatta toglie l’umidità sulla pelle ed evita il trasferimento del colore sulla mascherina, entrata ormai a far parte della nostra quotidianità.

  • Fondotinta 3D: è un innovativo prodotto per correggere sia il colorito che la grana della pelle. Leviga la zona collare, con effetto lunga durata. La composizione unica di questo prodotto permette di coprire anche i rilievi della pelle (tipo acne). Si applica con pennello a setole larghe senza premere troppo per non appiattirlo.

Trovato il tipo di fondotinta adatto alle vostre esigenze, non vi resta che identificare la giusta nuance, ed il gioco è fatto: con una pelle senza discromie e dall’aspetto sano tornerete a sentirvi a vostro agio, anche sotto alla mascherina.
Volete saperne di più su come coccolare la vostra bellezza? Continuate a seguirci per il prossimo articolo, sono in arrivo nuovi consigli.

E se avete qualche dubbio sulla vostra beauty routine venite a trovarci alla Farmacia Clementi, saremo contenti di aiutarvi a sentirvi a vostro agio con la pelle!