Il Balsamo… un vero alleato di bellezza per la chioma

Il Balsamo… un vero alleato di bellezza per la chioma

Il Balsamo… un vero alleato di bellezza per la chioma

Eccoci tornati con il secondo appuntamento dedicato alla vostra nuova routine di bellezza: alla Farmacia Ospedale sta a cuore il benessere dei vostri capelli, perciò non si poteva lasciarvi in sospeso! Ora inforcate gli occhiali (anche quelli immaginari vanno bene) e buona lettura!

Ci eravamo lasciati con il capo perfettamente deterso e risciacquato. Ora come procediamo? Con il balsamo, OVVIAMENTE!

Lo sentiamo nominare sempre ma sappiamo davvero cos’è il balsamo? Ebbene, altro non è che un chiudi cuticole! Il balsamo, infatti, provoca una reazione acida che ripristina la chiusura delle squame aperte durante il lavaggio o danneggiate da un trattamento (tinte, decolorazioni, permanenti) o pratiche “violente” come lo sfregamento durante lo shampoo.

Il balsamo è quindi un nostro potente alleato: dona compattezza, pettinabilità e riduce la carica elettrostatica per donarvi chiome morbide e splendenti!

Quando lo si deve usare? SEMPRE! State già pensando che con voi non funziona e che vi appesantisce i capelli? Forse non avete ancora trovato il balsamo che fa per voi, ma non demordete, in Farmacia possiamo proporvi diverse texture in base alle vostre esigenze, e presto troveremo quel che fa per voi. 

Il balsamo va applicato sui capelli bagnati solo sulle lunghezze e punte, senza esagerare: bastano 1 o 2 noci di prodotto. E come si applica? Non stavate pensando di buttarvi in testa in qualche modo il balsamo o di sfregarlo in modo barbaro sulle lunghezze, vero?

Ecco qualche consiglio: con movimenti leggeri di polpastrelli spargete il balsamo ciocca per ciocca dall’alto verso il basso su tutta la capigliatura.

Tempo di posa? Bastano pochi minuti. Per sfruttarlo al meglio almeno una volta a settimana si dovrebbe lasciarlo in posa mezz’ora con il calore, per esempio utilizzando una cuffietta di plastica, perché in questo modo si alzano le squame e il prodotto penetra meglio.

Nel caso delle maschere invece il tempo di posa è più lungo, circa 10-20 minuti. Le maschere sono più nutrienti e corpose indicate per capelli ricci, crespi o secchi. Le maschere si riconoscono perché hanno una confezione bassa e larga, il contenuto è più denso e corposo, a differenza del balsamo che ha confezione più alta e sottile e appare più fluido, con un contenuto di acqua maggiore.

In commercio ci sono i balsami più leggeri, in spray o mousse, oppure più cremosi e che solitamente richiedono il risciacquo, per cui potete sbizzarrirvi nella scelta! E se avete qualche dubbio ci siamo sempre noi a guidarvi nella scelta più adeguata.

Se state usando un balsamo senza risciacquo tipo spray o mousse potete poi procedere all’asciugatura, se invece non si tratta di un leave-in dovrete risciacquare molto bene fino al “cinguettio” dei vostri capelli. I capelli correttamente risciacquati infatti emettono lo stesso rumore che ottenete passando il dito sul vetro appena lavato… che ricorda un cinguettio! Questo passaggio è molto importante altrimenti i capelli fumeranno durante l’asciugatura e i segnali di fumo non promettono mai bene.

Il risciacquo è una vera coccola, il rumore stesso dell’acqua che scorre stimola il rilassamento e l’ultimo può essere fatto con acqua fredda per incrementare la brillantezza (tranquilli, non occorre acqua gelida!).

Seguirà a breve il prossimo articolo con altre “dritte” per concludere al meglio un haircare routine ben strutturata…  per passo e chiudo! Ma, ovviamente, se non resistete… vi aspettiamo in Farmacia per sciogliere subito ogni vostro dubbio!