Shampoo & Co. : come districarsi tra le fake news per avere capelli splendenti e in salute!

Shampoo & Co. : come districarsi tra le fake news per avere capelli splendenti e in salute!

Shampoo & Co. : come districarsi tra le fake news per avere capelli splendenti e in salute!

C’è chi consiglia di tagliarli solo con la luna crescente, chi di trattarli con le uova crude oppure di creare decotti con zucchero, cacao, avocado… più che consigli per la salute dei nostri capelli sembrano ricette della nonna! In rete o chiacchierando con amici, zie, cugini possiamo trovare tantissime informazioni, ma quali sono attendibili e quali sono leggende? Tutte queste nozioni creano così tanta confusione che vi fanno sentire come camaleonti su una tavolozza di colori?

ALT, stop alla disperazione! Il team della farmacia Ospedale è pronto a fare chiarezza e aiutarvi nella scelta dei prodotti più adatti, con consigli personalizzati per una chioma ad effetto WOW.

Ma procediamo con ordine e creiamo insieme una routine che abbia in testa il benessere della vostra capigliatura!

Lo shampoo è il primo step, serve a detergere ed è fondamentale per la cura dei capelli. Il suo obiettivo è quello di eliminare il sebo in eccesso e le sostanze che vi aderiscono (polvere, forfora, smog, sudore, prodotti di styling) rendendo i capelli puliti e maneggevoli.

Ma non solo! Lo shampoo è l’occasione giusta per dedicarvi un po’ di attenzione, un istante prezioso per prendervi cura della vostra chioma e rilassarvi. Perciò andiamo ad approfondire questo primo passaggio fondamentale per il nostro benessere.

Per esempio, lo sapevate che il lavaggio dei capelli non dovrebbe essere fatto in doccia? Ebbene sì! Innanzitutto perché, anche se non ci sembra, spesso dura troppo poco e secondariamente perché il vapore che si forma (il famoso effetto sauna) increspa i capelli e li rende opachi.

Lo shampoo dovrebbe quindi diventare un momento di pulizia ma anche di relax, e durare circa 10 minuti, trasformandosi nell’inizio di una storia d’amore con noi stessi! È importante infatti ricordare che prendendoci cura della nostra bellezza, curiamo anche il nostro io interiore: amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.

Il nostro consiglio? Preparate l’ambiente con note profumate di lavanda, fiori d’arancio, mandarino, arancio dolce, le loro proprietà distensive abbinate al rumore dell’acqua che scorre creano un effetto rilassante che distende i nervi. Provare per credere!

Prima di iniziare ricordate di pettinare i capelli asciutti. Districate le punte e le lunghezze, procedendo con delicatezza per non spezzarle.

Tornando al nostro shampoo: selezionare il prodotto giusto in base al capello e alle esigenze è importantissimo, e il nostro staff sa bene come consigliarvi al meglio!

Una volta selezionato il prodotto prelevate circa 10-15 ml per capelli di media lunghezza, o in base alla lunghezza del capello. Se il capello è molto sporco capiterà di ottenere poca schiuma durante il primo passaggio di shampoo, ma questo è più che normale. Si potrà procedere in seguito a un’eventuale doppia passata, delicata e senza esagerare con le dosi di prodotto. Chi, invece, lava i capelli quotidianamente deve sempre evitare di fare due o più passate, sono totalmente non necessarie!

Per procedere al meglio applicate lo shampoo in cinque punti (fronte, tempie, centro testa, zona occipitale) sui capelli bagnati, ed emulsionate con un po’ di acqua. Con massaggi delicati detergete solo il cuoio capelluto, e ricordate sempre che le lunghezze non hanno bisogno di essere strofinate e deterse con energia. Il passo successivo è il risciacquo: deve essere fatto con cura per eliminare ogni residuo di prodotto. Quando il risciacquo sarà finito i capelli faranno il rumore che si sente passando il dito sul vetro appena lavato. Provate, ne resterete stupiti!

E poi… Ovviamente la nostra haircare routine non termina qui, ma per oggi vogliamo lasciarvi con un pizzico di curiosità per il futuro. Vi aspettiamo nel prossimo articolo per proseguire nel cammino della vostra nuova routine per avere capelli spendido splendenti.

E se state cercando una valida scusa per coccolare i vostri capelli pensate a questo: indossare le mascherine, fondamentali per tutelare la salute nostra e di chi ci circonda, copre molta parte del viso… e questo rende i capelli gli indiscussi protagonisti della nostra immagine!

Se volete continuare questo viaggio alla scoperta della cura dei capelli #StayTuned o se non avete pazienza di aspettare… contattateci in Farmacia, saremo felici di svelarvi il seguito.