La pelle secca ha i minuti contati!

La pelle, come sappiamo, è uno dei nostri organi più importanti: anche se in modo impercettibile, si prende cura di noi proteggendoci dall’ambiente esterno.
Eppure capita che diventi “secca”, mostrandosi ruvida al tatto o addirittura screpolata, dandoci quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Tutto questo compromette la sua capacità di funzionare e di proteggerci in maniera adeguata.
Sapevi che il termine medico per definire la pelle secca è Xerosi? ‘Xero’ significa ‘secca’, mentre ‘osis’ significa ‘malattia’. L’etimologia ci suggerisce quindi di non sottovalutare questa manifestazione, perché si tratta di un vero e proprio disagio della nostra cute!
Ma quali sono i fattori che causano questo fenomeno?
Quando viene a meno la funzione di barriera della pelle, solitamente la causa principale è un’alterazione di coesione cellulare o un’insufficiente produzione di grassi e sostanze naturalmente idratanti (il cosiddetto NMF).
Alcuni fattori che sono in grado di influenzare il livello di idratazione sono l’età, l’ambiente (la presenza di inquinanti nell’aria) e l’esposizione ai raggi UV del sole.
Anche la stagione gioca un ruolo importante: con l’inverno la pelle tendenzialmente secca inevitabilmente peggiora, a causa del vento, del freddo e degli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.
La pelle secca può dunque diventare un supplizio che si protrae nel tempo? Assolutamente no: con la giusta routine e i prodotti adatti è possibile finalmente dire stop a questa fastidiosa condizione!
Per esempio una falsa credenza piuttosto diffusa spinge le persone con pelle secca a non detergere il viso all’inizio della giornata, temendo di irritarlo inutilmente. Nulla di più falso: inizia invece la tua giornata con un’acqua micellare delicata, per rimuovere il sebo prodotto di notte, per poi proseguire con un latte detergente idratante.
Lo step successivo? Il formidabile siero Mineral 89 di Vichy: un booster di idratazione immediata che ripara la barriera cutanea, aiutandoti a costruire una barriere più forte. Il siero protegge, infatti, dall’esposoma, migliorando l’aspetto della tua pelle, che apparirà più luminosa e rimpolpata. Il Mineral 89 ha una formula unica ispirata alla natura: contiene l’89% di acqua termale e lo 0,4% di acido ialuronico di origine vegetale, perfetto per le pelli più delicate.
L’acido ialuronico contenuto in questo prodotto, è un elemento chiave e fondamentale per l’idratazione: si tratta di una molecola in grado di trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua, per ciò è utilissima nella nostra skincare!
Una volta applicato lo “scudo alla pelle”, procedi con un trattamento da giorno a base di ingredienti idratanti, quali glicerina o burro di karité, entrambi utili a migliorare la capacità della pelle di trattenere l’acqua.
Come soluzione alla pelle secca non è necessario l’utilizzo di prodotti molto grassi con una texture poco gradevole o che lasciano uno strato unto e appiccicoso. La pelle del viso, seppur bisognosa di nutrimento, richiede un trattamento che ripristini la funzione di barriera e che si assorba istantaneamente senza lasciare residui.
Dopo una giornata intensa è fondamentale ripetere il procedimento di detersione e idratazione, per liberare la pelle dallo sporco accumulato durante la giornata e dal make-up.
Il siero Mineral 89 è perfetto anche nella skincare routine serale, soprattutto se abbinato a un trattamento notturno mirato. Non sai quale scegliere? Chiedi allo staff di Farmacia Clementi, sempre a tua disposizione per trovare il prodotto più giusto per te!
E per far rinascere la tua pelle, ecco un ultimo consiglio: almeno una volta a settimana concediti una coccola extra, la maschera Vichy Mineral 89, con l’attivo Mineral 89 purissimo e fibre di microalghe da miscelare al momento dell’uso. Vedrai la tua pelle trasformata in soli dieci minuti!
Ti abbiamo incuriosito? Vieni a trovarci, il tuo benessere è la nostra missione!