Pelle con imperfezioni: ci facciamo in quattro per sconfiggerla!

Pelle con imperfezioni: ci facciamo in quattro per sconfiggerla!

Pelle con imperfezioni: ci facciamo in quattro per sconfiggerla!

Alzi la mano chi non ha mai odiato, anche per un solo giorno, la propria pelle del viso! Ammettiamolo, spesso guardandoci pensiamo: “Mi vedo la pelle brutta, mi vengono i brufolini e i punti neri…non so più cosa fare”, oppure “Vorrei avere la pelle più pulita, più liscia, senza imperfezioni”.
Non stressatevi, ad ogni problema c’è la soluzione: Farmacia Clementi ha selezionato per voi quattro nuovi prodotti con formula testata, a base di ingredienti naturali di derivazione vegetale, che vi permetteranno di ottenere una pelle a prova di selfie!

Iniziamo dalle basi: quali sono gli step fondamentali per una pelle perfetta? Scopriamoli insieme!

Primo step: DETERGERE

La detersione è un passo fondamentale, soprattutto per la pelle grassa con imperfezioni e acne. Scegliere il prodotto migliore può aiutare la pelle a rivelare la sua vera bellezza, ma attenzione: la detersione non dev’essere troppo aggressiva, altrimenti si corre il rischio di ottenere l’effetto contrario, peggiorando la situazione.

Ricordiamo che la detersione va effettuata due volte al giorno, mattina e sera, e la pelle deve essere detersa con un detergente delicato: l’ideale è un gel-schiuma per le pelli normali o una soluzione micellare per le pelli sensibili.
Per le pelli miste o grasse a tendenza acneica consigliamo, invece, la crema detergente opacizzante all’argilla. Si tratta di un detergente unico nel suo genere che, da argilla, si trasforma in schiuma per eliminare il sebo in eccesso, liberare i pori, opacizzare ed eliminare residui di make-up, filtri UV e particelle di inquinamento.

A proposito di make-up: se amate truccarvi è consigliabile procedere rimuovendo il trucco prima della detersione. In caso di prodotti leggeri è sufficiente una soluzione micellare, se invece il make-up è più resistente meglio ricorre all’utilizzo di un latte detergente applicato su un dischetto di cotone (meglio se in cotone riciclabile) e tamponato su viso e occhi senza sfregare.

E per chi non si trucca? La skincare routine è ugualmente importante e va fatta comunque due volte al giorno! In questo senso non vi è distinzione tra chi usa il make-up e chi no: impurità, sudore e polvere si depositano sulla pelle durante il giorno e rimuoverli è fondamentale.
Una volta che la pelle è pulita giunge il momento di aiutarla a rigenerarsi, per evitare che le cellule morte ostruiscano i pori, causando di conseguenza la comparsa di punti neri e brufoletti. Come? Lo scopriamo nel prossimo step.

Secondo Step: TRATTARE

Il nostro consiglio è quello di utilizzare un trattamento formulato specificatamente per la pelle acneica ma che abbia anche proprietà emollienti ed idratanti.

Normaderm Phytosolution è un innovativo trattamento quotidiano a doppia azione: contiene principi attivi specifici per l’acne, tra cui l’acido salicilico ad azione cheratolitica, lo zinco che riduce la produzione di sebo, e la vitamina C glicosilata, antiossidante ed anti-pigmentante.
Questo prodotto innovativo contiene, inoltre, attivi specifici per rigenerare la barriera cutanea: probiotici per aumentarne la resistenza e acqua termale per migliorare le difese antiossidanti.

Ora che la pelle è stata stimolata adeguatamente possiamo passare allo step definitivo: non dimentichiamo che anche la pelle grassa ha bisogno di essere idratata!

Terzo step: IDRATARE

Spesso si commette l’errore di non concludere la skincare con una crema, pensando, erroneamente, che la pelle grassa baderà da sé alla propria idratazione. Questo errore potrebbe portarci alla famosa reazione “rebound”, cioè quel processo in cui la pelle, eccessivamente aggredita, tende a produrre ancora più sebo nel tentativo di riequilibrare la situazione.

Non temete, le creme specifiche per pelli acneiche sono formulate per lenire e attenuare i rossori senza per questo occludere i pori o risultare “pesanti”.

Ora la vostra pelle è sana e curata, pronta per il vostro make-up. Manca solo un quarto step, formulato appositamente per aiutarvi a tenere sotto controllo il fastidioso effetto lucido tipico delle pelli miste e grasse.

Quarto step: OPACIZZARE

Normaderm Phytosolution spray è l’ideale per chi desidera un effetto opaco a lunga tenuta!
Con una formulazione di soli 8 ingredienti di origine naturale, risulta perfetto da applicare anche sopra il make-up, oppure con un dischetto di cotone.

La pelle in un batter d’occhio risulta fresca e idratata con effetto “instant matte”.

BONUS STEP

E se compare un brufolo? È importantissimo resistere alla tentazione di schiacciarlo, per non danneggiare ulteriormente la pelle ed evitare che i batteri si propaghino. Per questo Normaderm SOS è l’alleato indispensabile nella lotta alle imperfezioni!
Una pasta con 10% di zolfo, in grado di “seccare” i brufoli e lenire la pelle, da applicare ogni sera per ridurre il rossore e le dimensioni delle imperfezioni. Quando serve un trattamento d’urto potete applicare Normaderm SOS anche di mattina, ma ricordate di procedere, in seguito, con l’applicazione di una protezione solare.


E, nel dubbio, lo staff di Farmacia Clementi è sempre a disposizione: scegliere i prodotti più indicati può aiutare a trattare nel modo corretto la tua pelle. Perché non esistono pelli brutte, solo pelli non curate nel modo corretto.

EXTRA TIPS: ricordiamo sempre che una piccola imperfezione non è nulla in confronto a un sorriso smagliante e ad uno sguardo luminoso!