Rimedi naturali per l’aging maschile: più capelli e meno problemi alla prostata

Rimedi naturali per l’aging maschile: più capelli e meno problemi alla prostata

Rimedi naturali per l’aging maschile: più capelli e meno problemi alla prostata

In questo articolo considereremo i rimedi naturali per le problematiche più frequenti che colpiscono l’uomo in fase di aging: il deficit di testosterone, la caduta dei capelli e i problemi alla prostata.

Innalzare il testosterone con metodi naturali e contemporaneamente salvaguardare la salute della prostata limitando la caduta dei capelli, è infatti possibile. Questi tre eventi, vissuti da molti maschi in modo traumatico, sono legati a meccanismi ormonali noti.

Molto deve essere ancora spiegato dalla scienza, tuttavia è ormai assodato che un alterato equilibrio della produzione (in eccesso e in difetto) degli ormoni androgeni nell’uomo sia coinvolto nella manifestazione di queste problematiche: a causa dell’eccesso di DHT (un metabolita biologicamente attivo dell’ormone testosterone), si verificano l’ipertrofia prostatica e la calvizie; mentre per il difetto di testosterone, si ha un calo delle prestazioni sessuali (il testosterone è un ormone androgeno tipicamente maschile).

Intorno ai 40-50 anni si assiste a una riduzione fisiologica progressiva e inevitabile della produzione di testosterone, cui seguono una serie di disturbi generali che compromettono l’efficienza psico-fisica a trecentosessanta gradi. Si va incontro a una riduzione della massa muscolare con frequente aumento della massa grassa; si riducono la forza e la resistenza agli stress e agli allenamenti, cala libido e performance sessuale. Ciò può favorire anche l’instaurarsi di uno stato depressivo, stanchezza e pensieri negativi.

In particolare, se una persona è fortemente stressata e invecchiata, il livello di testosterone potrebbe calare leggermente. Il testosterone di per sé ha prevalentemente effetti anabolici, con stimolazione della sintesi proteica (stimola la crescita del muscolo per esempio). Altri effetti del testosterone sono la stimolazione della sintesi di eritropoietina (necessaria per la produzione di globuli rossi, previene l’anemia) e sul comportamento (favorisce la sicurezza in se stessi, la grinta, la determinazione).

Il testosterone esercita le sue funzioni soltanto “in forma libera” nel sangue, ossia quando non è legato alle proteine deputate al suo trasporto nel sangue e nei tessuti. Dopo i 45 anni si ha la diminuzione della quota libera di testosterone che è quello biologicamente attivo. Il testosterone circolante viene convertito quasi totalmente a livello dei tessuti-bersaglio androgeno-dipendenti in DHT (diidrotestosterone), a opera dell’enzima 5-alpha-reduttasi (è presente nella prostata, nelle ghiandole sebacee, e in altri tessuti). Molto spesso la carenza di testosterone è legata a un aumento del DHT, l’ormone che fa ingrossare la prostata e cadere i capelli.

Non sempre è necessario fare una terapia di testosterone quando questo è basso; molto spesso occorre più semplicemente fare in modo che la conversione tra testosterone e DHT si riduca in quantità per evitare gli effetti negativi sulla prostata e sui capelli.

Gli integratori alimentari scelti agiscono innalzando in modo fisiologico i livelli di testosterone e contrastando gli effetti negativi del DHT, salvaguardando e ritardando in modo preventivo l’insorgenza di disturbi prostatici e del cuoio capelluto. Ovviamente mai il fai da te!

Il Tribulus terrestris

Uno dei fitoterapici più benefici per i problemi descritti è il Tribulus terrestris (TT), una pianta che cresce prevalentemente in India e che contiene sostanze chiamate “saponine” (la protodioscina), in grado di stimolare la sintesi di testosterone, con aumento della massa muscolare, aumento delle prestazioni atletiche, aumento della libido e della produzione di spermatozoi, etc. In numerosi studi, si è osservato che il Tribulus terrestris induce l’aumento del testosterone in soggetti sotto stress cronico, anche da sovrallenamento sportivo, e con livelli bassi di testosterone; mentre in soggetti in forma e con normali livelli di testosterone l’estratto di Tribulus terrestris non induce grandi cambiamenti. Il Tribulus terrestris è un adattogeno per l’assetto ormonale in soggetti stressati, non spinge sull’equilibrio ormonale ma aiuta l’individuo a ritrovare il proprio equilibrio ormonale. Anche assumendo un sovradosaggio di Tribulus terrestris, i valori di testosterone rimarranno comunque nei limiti della norma: il testosterone non supererà, almeno secondo i casi già studiati, livelli tali da essere considerato doping. Il dosaggio salutare consigliato è di 750-1250 mg, diviso in più assunzioni giornaliere (la dose può essere modificata in modo personalizzato).

Fieno greco

Un altro principio attivo in grado di aumentare i livelli di testosterone è il fenuside contenuto nel Fieno greco (estratto secco titolato al 50% in fenuside). È infatti in grado di aumentare i livelli di testosterone e svolge un’azione testosterone-simile. Provoca in tal modo un aumento moderato della massa muscolare e della libido. Il dosaggio consigliato è di 300 mg, ma è suscettibile di modifiche e aggiustamenti, sempre e solo in base al giudizio medico.

Serenoa repens e Urtica dioica

Per contrastare gli effetti a carico della prostata e dei capelli indotti indirettamente dall’incremento del testosterone che viene convertito in DHT, la natura ci ha messo a disposizione in particolar modo due piante: la Serenoa repens e l’Urtica dioica, meglio nota come “ortica”.

La Serenoa repens è in grado di inibire la conversione del testosterone in DHT e riduce l’attività e il trasporto del DHT stesso. Diminuendo la conversione in DHT, tale pianta potrebbe aumentare la disponibilità del testosterone libero, con conseguente aumento delle funzioni anaboliche dello stesso e un netto miglioramento delle prestazioni atletiche e sessuali. Riducendo il DHT, apporta inoltre un effetto benefico nelle persone che soffrono di ipertrofia prostatica e nella prevenzione della calvizie androgenetica.

L’Ortica (Urtica dioica) è utile per incrementare in modo naturale i livelli di testosterone, nella prevenzione dell’ipertrofia prostatica benigna e della caduta dei capelli.

L’invecchiamento è per tutti una fase che può provare cambiamenti non graditi, sbalzi d’umore e una sensazione di insoddisfazione legata a tutto questo. Vivere al meglio questo momento è possibile senza farmaci, con integratori accuratamente selezionati e dosati per prevenire e per rispondere alle nuove esigenze.

Lo staff di Farmacia Clementi è a vostra disposizione per una consulenza professionale personalizzata. Non abbiate dubbi, chiedeteci un consiglio!